VittimeMafia.it

27 Marzo 2008 Seminara (RC). Ucciso Silvio Galati, 21 anni, vittima innocente, non era lui l'obiettivo dei killer. PDF Stampa

Foto da  newz.it

Articolo della Gazzetta del Sud del 21.08.2010

Un brano dei Modà per rendere omaggio a Silvio Galati

di Antonio Ligato

SEMINARA Quando in piazza Vittorio Emanuele, dal palco, Francesco "Kekko" Silvestre - voce del complesso pop Modà - ha annunciato che il brano "Anche stasera" era dedicato a Silvio Galati, vittima innocente di un agguato mafioso, un lungo e fragoroso applauso è partito dalla numerosa folla.

Presente anche Concetta Scordo, mamma dello sfortunato giovane, la quale il giorno prima aveva assistito al torneo di calcetto organizzato da Valerio Managò, mister delle giovanili della Vigor Palmi, per ricordare la memoria del figlio a due anni dalla tragica scomparsa.

Silvio Galati è stato ucciso il 27 marzo del 2008, in un agguato mafioso. Non era lui, come è stato in seguito accertato, l'obiettivo dei killer. Un episodio che suscitò enorme sgomento tra la comunità. In quella maledetta giornata, lo sfortunato ventunenne era intento ad installare un'autoradio sull'autovettura di un suo amico. Un lavoro che Silvio faceva per hobby, tanta era la sua disponibilità verso i compaesani. Come ricordano tutti, Silvio era un ragazzo semplice e sincero, suonava nella banda musicale di Seminara e partecipava agli spettacoli organizzati dall'associazione culturale "Canossa". Tanti erano i sogni dello sfortunato giovane. Tuttavia, la sua grande passione erano i camion. Infatti, ottenuta la patente per la guida dei mezzi pesanti, Silvio, iniziò a lavorare, assentandosi da casa per lunghe settimane, anche durante le feste. Sempre sorridente e affabile, il giovane seminarese ha pagato con la vita la sua generosità.

Ebbene, il torneo di calcetto, così come la canzone dei Modà, per onorare la memoria della giovane vittima innocente hanno rappresentato il modo migliore per coinvolgere i giovani e farli riflettere sul rispetto verso il prossimo, attraverso valori come legalità, sacrificio e amicizia. Valori che erano propri del giovane Silvio Galati.

Share/Save/Bookmark
 

Menu

Sei  : Home Vittime 27 Marzo 2008 Seminara (RC). Ucciso Silvio Galati, 21 anni, vittima innocente, non era lui l'obiettivo dei killer.