4 agosto 2018 Ascoli Satriano (FG). Morti 4 braccianti, Amadou Balde 20 anni, Aladjie Ceesay 23 anni, Moussa Kande 27 anni e Ali Dembele 30 anni, in un incidente stradale.

Quattro braccianti a bordo di un pulmino sono morti nell’impatto con un tir carico di pomodori, sulla strada provinciale 105 tra Ascoli Satriano e Castelluccio dei Sauri. A loro si aggiungono quattro feriti, sempre migranti, ricoverati in gravi condizioni in ospedale. I quattro braccianti Amadou Balde (Guinea Bissau) aveva 20 anni; Aladjie Ceesay (Gambia) 23; Moussa Kande (Guinea Bissau) 27; Ali Dembele (Mali), il più vecchio, 30 al bordo del furgone tornavano dalle campagne dove avevano raccolto i pomodori sin dalle prime luci dell’alba. Dopo una giornata nei campi a spaccarsi la schiena, hanno così trovato crudelmente la morte. Ai soccorritori giunti sul posto si è presentata una scena davvero impressionante, con il carico di pomodori completamente riversato sull’asfalto, il furgone ridotto a un ammasso di lamiere e i cadaveri dilaniati al suo interno.

Fonte: vivi.libera.it

 

 

 

Fonte: foggiatoday.it
Articolo del 4 agosto 2018
Foggia, incidente stradale al bivio tra Ascoli e Castelluccio: quattro morti
Terribile incidente al bivio di via Ascoli, violento scontro tra camion e furgone:
quattro persone sono decedute nell’incidente stradale avvenuto sulla strada vecchia per Ascoli, al bivio tra Ascoli Satriano e Castelluccio dei Sauri, tra un furgone e un camion che trasportava pomodori

È di quattro morti il bilancio del terribile scontro tra un furgone sul quale viaggiavano otto persone e un camion guidato da un cittadino campano che trasportava pomodori avvenuto questo pomeriggio intorno alle 15.30 al bivio “della morte” tra Ascoli e Castelluccio dei Sauri.

I feriti, tra cui il conducente del mezzo pesante, sono stati tutti trasportati in ospedale (dove è deceduta una quarta persona) dalle ambulanze del 118 arrivate sul posto insieme ai vigili del fuoco e alla polizia stradale di San Severo, che indaga sull’accaduto.

Le immagini video sul luogo dell’incidente

Secondo una primissima ricostruzione dell’incidente stradale, il camion che proveniva da Foggia avrebbe occupato la corsia del furgone che invece percorreva la strada di Ascoli Satriano, ma da successivi aggiornamenti pare che sia invece impossibile attribuire cause e stabilire la dinamica esatta dello scontro frontale. Drammatica l’immagine, con migliaia di pomodori sull’asfalto e i corpi senza vita delle vittime.

I braccianti agricoli stavano rientrando da una dura e lunga giornata di lavoro, quando purtroppo, sulla strada del ritorno, quattro di loro hanno trovato la morte. Si tratta di Ceesay Aladje, 25enne del Gambia, Balde Amadou, 20enne della Nuova Guinea, Alì Dembele classe 1995 del Mali e Moussa Kande guineano classe 1991.

Tre nordafricani coinvolti nel sinistro versano in condizioni molto critiche mentre un’ottava persona non è in pericolo di vita.

 

 

 

Fonte: http://www.today.it/citta/incidente-ascoli-satriano-castelluccio-dei-sauri-foggia.html
Articolo del 5 agosto 2018
Incidente tra Ascoli Satriano e Castelluccio dei Sauri, Foggia.
Rientrano dopo una lunga giornata di lavoro: incidente terribile, 4 morti  
L’incidente è avvenuto sulla strada provinciale 105 tra Ascoli Satriano e Castelluccio dei Sauri, in provincia di Foggia. Le vittime sono quattro giovani braccianti.

Stavano rientrando nei loro alloggi dopo una dura e lunga giornata di lavoro. Sulla strada del ritorno, quattro di loro hanno trovato la morte. È di quattro vittime il bilancio del terribile incidente tra un furgone sul quale viaggiavano otto persone e un camion che trasportava pomodori avvenuto sabato pomeriggio intorno alle 15.30 sulla strada provinciale 105, al bivio tra Ascoli Satriano e Castelluccio dei Sauri, in provincia di Foggia.

I feriti (tre sono in gravi condizioni), tra cui il conducente del mezzo pesante, sono stati tutti trasportati in ospedale dalle ambulanze del 118 arrivate sul posto insieme ai vigili del fuoco e alla polizia stradale, che indaga sull’accaduto. Da chiarire con esattezza la dinamica dell’incidente. Drammatica la scena agli occhi dei soccorritori, con i corpi senza vita delle vittime e migliaia di pomodori sull’asfalto.

Tre giovani extracomunitari sono morti sul colpo, mentre un quarto è deceduto in ospedale. Sono tutti braccianti impiegati nella raccolta dei pomodori. Due le vittime identificate: Ceesay Aladje, 25enne del Gambia, e Balde Amadou, 20enne della Nuova Guinea.

 

 

 

Fonte: norbaonline.it 
Articolo del 9 ottobre 2018
Tornano in patria le salme dei braccianti morti il 4 agosto
Il bilancio dell’incidente fu di 4 morti e 5 feriti

Il 4 agosto un furgono che trasportava braccianti agricoli, che avevano da poco terminata una faticosa giornata di lavoro, si scontrò con un tir lanciando l’allarme di un fenomeno già conosciuto ma difficile da contrastare. Quest’oggi le salme di Moussa Kande, 27 anni, Amadou Balde, 20 anni, Ali Dembele, 30 anni, hanno lasciato l’obitorio diegli Ospedali Riuniti di Foggia e sono partiti alla volta di Fiumicino; da li torneranno in patria con un volo diretto. Ad onorare i loro compagni morti in quel tragico incidente tra Ascoli Satriano e Castelluccio dei Sauri, vi erano un folto numero di braccianti guidati dal rappresentante dell’Usb Aboubakar Soumahoro. Delle spese di rimpatrio se ne è fatta carico

 

 

Foto dal video di Foggiatoday.it