8 giugno 1993 Ragusa. Deceduto in ospedale Raffaele Di Mercurio, 42 anni, assistente Polizia di Stato, a seguito di un infarto. Era sopravvissuto alla strage di Pizzolungo.
Raffaele Di Mercurio, 42 anni, assistente Polizia di Stato, morto di infarto a Ragusa l’8 giugno 1993. Era l’agente di scorta al magistrato Carlo Palermo.
Assistente della Polizia di Stato presso la Questura di Ragusa, morì a 42 anni l’8 giugno del 1993. Era stato trasportato presso l’ospedale di Ragusa dove era stato ricoverato colto da un infarto all’interno degli uffici della Questura. A lungo in servizio come agente di scorta del sostituto procuratore Carlo Palermo, era rimasto ferito nel corso della strage di Pizzolungo del 2 aprile 1985, in cui persero la vita Barbara Rizzo e i suoi due gemelli Salvatore e Giuseppe Asta.
Fonte: vivi.libera.it
Fonte: cadutipoliziadistato.it
Raffaele Di Mercurio, Assistente Capo della Polizia di Stato, Morì la mattina dell’8 giugno presso l’ospedale di Ragusa ove era stato ricoverato poco dopo essere stato colto da un secondo infarto che aveva seguito un primo accaduto all’interno degli uffici del Commissariato di Vittoria (RG).
Il poliziotto era stato colto da un infarto mentre si trovava al corpo di guardia del Commissariato; ne era seguito il ricovero e la successiva dimissione a distanza di parecchi giorni. Rientrato a casa, venne colpito da un nuovo infarto che stavolta non gli lasciò scampo. La patologia venne riconosciuta dipendente da causa di servizio.
L’assistente capo Di Mercurio si era arruolato in Polizia nel 1972; nel corso della sua carriera aveva subìto alcune ferite da arma da fuoco durante l’attentato a un magistrato.
Fonte: si ringraziano sentitamente l’Ufficio Storico della Polizia di Stato e Vincenzo Marangione per la consulenza fornita durante le ricerche