Ho sconfitto la mafia. Io sono vivo! di Marina Paterna
Ho sconfitto la mafia. Io sono vivo! di Marina Paterna
Un racconto vissuto attraverso gli occhi di un bambino sconvolge l’esistenza di una intera famiglia. Uno scomodo passato riemerge dal sottosuolo sfiorando le loro vite. Convinti di vivere nel presente, i componenti della famiglia si ritrovano a lottare contro il tempo, catapultati in un mondo sottosopra, dove le regole dei grandi non esistono e sono sovvertite, dove Cosa Nostra è cosa Loro.
Scritto da Marina Paterna con la partecipazione del Collaboratore di Giustizia Santino Di Matteo, padre del piccolo Giuseppe. Tratto da una storia vera, tra romanzo e autobiografia, una spasmodica ricerca contro il tempo per riuscire a salvare ciò che resta.
Fonte: palermotoday.it
Articolo del 21 novembre 2018
“Ho sconfitto la mafia. Io sono vivo!”: il libro di Marina Paterna sul piccolo Giuseppe Di Matteo
Sarà presentato venerdì 23 novembre al cinema Politeama Multisala a 25 anni dal giorno del sequestro. Il libro è dedicato al giornalista Marco Sacchi
Il 23 Novembre 2018 alle ore 18 al cinema Politeama Multisala , sarà presentato il libro “Ho sconfitto la mafia. Io sono vivo!” (Mednet editore) di Marina Paterna, con la prefazione di Giommaria Monti, autore Antimafia Rai. Il libro è dedicato al giornalista Marco Sacchi, primo fotoreporter della strage di Capaci e collaboratore alla sceneggiatura del film tratto dal romanzo, e all’intero Ordine dei Giornalisti.
Sono passati 25 anni dal giorno del sequestro del piccolo Giuseppe Di Matteo. 779 giorni di prigionia ed una cronaca di numeri ed orrori in cui si dipana il racconto: dal pentimento, al sequestro, dagli spostamenti da un covo all’altro, all’uccisione. Il figlio di Santino Di Matteo – ex mafioso e collaboratore di giustizia – venne rapito il 23 novembre 1993 su ordine di Giovanni Brusca, con l’obiettivo di fare tacere il padre, che aveva iniziato a collaborare con la giustizia. Giuseppe Di Matteo era un bambino di 12 anni. Fu trasportato da un posto all’altro per mezza Sicilia e nell’ultimo nascondiglio rimase per 180 interminabili giorni, prima di essere ucciso. Ma lui è vivo per sempre!
Fonte: lineadiretta24.it
HO SCONFITTO la mafia. IO SONO VIVO: consegnato il libro brevi manu
di Anna Carolina De Laurentis
ROMA 23 NOV, presso i locali di Mondo Digitale è avvenuta la consegna brevi manu del libro “HO SCONFITTO la mafia. IO SONO VIVO”. Suggellato sodalizio tra Addiopizzo Travel e MedNet.
Sono passati esattamente 24 anni da quando il piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio di Santino Di Matteo (collaboratore di giustizia ed ex mafioso), è stato sequestrato, per poi essere strangolato (dopo un lungo calvario durato 779 lunghissimi ed interminabili giorni) e sciolto ormai morto nell’acido.
Esattamente 24 anni dopo, nel giorno della memoria del piccolo Di Matteo, è stata consegnata brevi manu, presso i locali di Mondo Digitale una copia del libro:” HO SCONFITTO la mafia. IO SONO VIVO”, a conferma di un importante sodalizio tra Addiopizzo Travel e MedNet casa di produzione Cinematografica ed Editrice che ha sede operativa in un bene confiscato dalla mafia.
Parte degli introiti del libro, ispirato alla storia vera del piccolo, scritto da Marina Paterna anche grazie alla collaborazione del padre, Santino Di Matteo, serviranno per la ristrutturazione del bene un tempo di proprietà dell’ex ingegnere di Totò Riina, per renderlo fruibile e realizzare un “Host project”, ovvero un progetto che mira alla realizzazione di un ostello per tutti i pellegrini e gli studenti stranieri che vorranno studiare e ripercorrere attraverso cinema i luoghi in cui la mafia ha lasciato il segno, con lo scopo di tracciare un nuovo profilo e più precisamente quello del cambiamento: LA LOTTA ANTIMAFIA.
ho sconfitto la mafiaIl libro, consegnato dal rappresentante MedNet, Massimo Marotta ( nelle veci della presidente Marina Paterna) ad AddioPizzo Travel, nella persona di Dario Ricobono (amministratore e fondatore di AddioPizzo), segna un importante trade union tra il passato, presente e futuro.