FAIDA “Ti uccido fino all’ultima generazione” di Alberto Salani

FAIDA
“Ti uccido fino all’ultima generazione”
Articolo di Alberto Salani
pubblicato il 22 novembre 1980
A Cittanova, in Calabria, da più di dieci anni due famiglie conducono fra loro una guerra che ha causato già trentanove morti.
La gente del paese vive nella paura. Ma è davvero soltanto una faida?

Fonte:
Rivista settimanale Epoca
Ed. Arnoldo Mondadori
N. 1572 del 22 novembre 1980

Ringraziamo per la ricerca:
Il Sig. Leonardo della Xedizioni

 

 

Cittanova, novembre.
«Nuovo sanguinoso episodio nella faida di Cittanova: le vittime ora sono trentanove». È l’ultimo bollettino di guerra dal fronte dell’odio e della vendetta e porta la data di giovedì 23 ottobre; quel giorno infatti, sono stati ammazzati a pallettoni sulla strada verso Polistena, all’ombra degli ulivi secolari, Michele Facchineri, suo cugino Salvatore Facchineri, e Giuseppe Pulitanò, il tassista di Palmi che li trasportava a casa. In auto c’era anche un terzo Facchineri, il giovane Rocco: si è salvato soltanto perché ha avuto la presenza di spirito di fingersi morto. Più tardi ai carabinieri che lo interrogano Rocco dirà: «Non so nulla, non ho visto nulla».

Trentanove vittime dunque, un record: nella classifica delle faide calabresi Cittanova è largamente in testa davanti a Seminara e Ciminà, staccati gli altri, Oppido Mamertina, Drosi, Velia, Sinopoli, Taurianova.

Segue…