L’agenda rossa di Paolo Borsellino – di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza

Ed. Chiarelettere
(2007)

Articolo da: chiarelettere.it

Nel link potrete leggere la Prefazione al libro di Marco Travaglio. (http://issuu.com/chiarelettere)

Nel quindicesimo anniversario della morte di Paolo Borsellino (1992-2007), il libro di Giuseppe Lobianco e Sandra Rizza, con l’introduzione di Marco Travaglio.

Con l’aiuto di ex colleghi magistrati, familiari, pentiti, amici, i due autori ricostruiscono gli ultimi 56 giorni del magistrato siciliano. E ci restituiscono le pagine dell’agenda scomparsa nell’attentato di via D’Amelio, in cui Borsellino annotava le riflessioni e i fatti più segreti che riguardavano soprattutto l’indagine sulla morte di Falcone.

Qualcuno, subito dopo l’attentato, si affrettò a requisirla. Questo libro spiega perchè.

“Oggi, quindici anni dopo, non è cambiato nulla. L’impressione è che, ai piani alti del potere, quelle verità indicibili le conoscano in tanti, ma siano d’accordo nel tenerle coperte da una spessa coltre di omissis. Per sempre. L’agenda rossa è la scatola nera della Seconda Repubblica. Grazie a questo libro cominciamo a capire qualcosa anche noi”.
Dall’introduzione di Marco Travaglio.

 

 

 

Presentazione del libro di Sandra Rizza e Giuseppe Lo Bianco: “L’agenda rossa di Paolo Borsellino” Registrazione audio del dibattito dal titolo “Presentazione del libro di Sandra Rizza e Giuseppe Lo Bianco: “L’agenda rossa di Paolo Borsellino””, registrato a Palermo martedì 3 luglio 2007 alle ore 19:32. Dibattito organizzato da Associazione culturale Metamorphosis. Sono intervenuti: Gloria Librizzi (responsabile associazione Metamorphosis), Franco Nicastro (presidente regionale siciliano dell’Ordine dei giornalisti, moderatore), Lorenzo Fazio (direttore casa editrice “Chiare Lettere”), Antonio Ingroia (sostituto procuratore al Tribunale della Repubblica di Palermo), Gherardo Colombo (ex magistrato, vicepresidente casa editrice Garzanti), Rita Borsellino (deputato all’Assemblea Regonale Siciliana), Giuseppe Lo Bianco (giornalista dell’Ansa, coautore del libro), Sandra Rizza (giornalista dell’Ansa, coautrice del libro). Sono stati discussi i seguenti argomenti: Borsellino, Criminalita’, Giustizia, Istituzioni, Libro, Mafia, Magistratura, Stato, Stragi, Terrorismo. La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 1 ora e 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *